Chi siamo

ISFCERTIstituto di certificazione dei dati Statistici Fieristici – è stato creato per rispondere alla esigenza di certezza e trasparenza dei dati delle manifestazioni fieristiche internazionali e nazionali a beneficio dell’utenza fieristica, nel quadro della competizione internazionale.

La società ISFCERT si sostiene attraverso l’attività di certificazione.

ISFCERT è costituito dalle associazioni che rappresentano il sistema fieristico italiano:
AEFI – Associazione Esposizioni e Fiere Italiane
CFT – Comitato Fiere Terziario

Il sistema di certificazione di ISFCERT, sinonimo di trasparenza e garanzia, è sviluppato in coerenza con le normative regionali relative al sistema fieristico nazionale e ai protocolli internazionali UFI e ISO, si avvale di una rigorosa metodologia di rilevazione dei dati attestando la qualità del prodotto fieristico e dei processi ad esso collegati ai più rigorosi standard vigenti a livello internazionale.
Dal 2006 al 2023, 1148 fiere certificate iscritte al calendario fieristico italiano si sono affidate a ISFCERT per ottenere la certificazione secondo la norma ISO25639:2008 (certificazione dei dati fieristici statistici)

Dati certificati

La certificazione ISO25639:2008 è una certificazione di prodotto che certifica la dimensione dell’evento e la provenienza dei suoi operatori ovvero: il numero di espositori, di visitatori, la loro provenienza, gli eventi convegnistici e la superficie espositiva.

Per gli espositori:

  • il numero espositori diretti
  • il numero espositori indiretti
  • la loro provenienza
  • la tipologia (opzionale)

Per i visitatori:

  • il numero dei visitatori
  • il numero delle visite
  • la loro provenienza
  • la tipologia (opzionale)

Per le superfici espositive:

  • la misurazione della superficie espositiva netta

Per l’attività convegnistica:

  • il numero degli eventi congressuali e similari (opzionale)

La nostra crescita

ANNO 2005

ISFCERT – Istituto di certificazione dei dati Statistici Fieristici è nato nel 2005 per volontà di AEFI, CFI, CFT e Unioncamere, al fine di consentire agli associati di adempiere agli obblighi previsti da alcune Regioni e di fronteggiare l’esigenza di certezza e trasparenza dei dati delle manifestazioni fieristiche internazionali e nazionali per valorizzare la competitività dell’offerta fieristica italiana.

Dall’agosto 2005 ISFCERT è iscritto all’Albo degli Enti Certificatori.

ANNO 2012

ISFCERT è il primo organismo certificatore accreditato da ACCREDIA secondo la norma ISO 25639:2008

Il 13 dicembre 2012, l’Ente Italiano di Accreditamento ACCREDIA ha deliberato di accreditare ISFCERT srl quale soggetto certificatore dei dati fieristici, secondo i criteri fissati dalla Conferenza delle Regioni e della Province Autonome.

L’accreditamento di ISFCERT comporta che le certificazioni emesse rispondano alle procedure fissate dal Protocollo Proprietario concordato da ACCREDIA con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e coerenti le procedure prescritte dalla Norma ISO 25639-2-2008 e successive variazioni.

Ciò premesso, ISFCERT si propone come soggetto certificatore abilitato ad effettuare le certificazioni dei dati fieristici con le modalità prescritte dalla Convenzione 18 luglio 2012 sottoscritta dal Ministero dello Sviluppo Economico con le Associazioni AEFI, CFI e CFT, per accedere al contributo pubblico a parziale copertura delle spese per la certificazione delle fiere internazionali iscritte nel Calendario Fieristico Italiano.

ANNO 2013

ISFCERT è membro associato di The Global Association of The Exhibition Industry (UFI)
Dal 2013 UFI Accredited Auditors abilitato all’emissione dell’ UFI STANDARD AUDIT CERTIFICATE (The Global Association of The Exhibition Industry)

ANNO 2021

Negli anni 2020 e 2021 nella difficile fase della pandemia e del blocco dell’ organizzazione di manifestazioni fieristiche in presenza, per sostenere l’attività degli organizzatori, che hanno realizzato manifestazioni in forma digitale, ISFCERT ha attivato la prassi di riferimento UNI – UNIPDR 119/2021- per la certificazione delle manifestazioni digitali.
Tale certificazione ha permesso di proseguire in continuità il servizio a sostegno del comportamento di trasparenza e responsabilità anche comunicativa degli organizzatori fieristici.

ANNO 2023

Al riapririsi del mercato delle manifestazioni fieristiche, tornate nella modalità in presenza post pandemia, si è registrata un’ulteriore opportunità già da tempo espressa dal mercato delle imprese.

Le imprese per crescere sempre di più evidenziano i propri prodotti in modo energico e distintivo e creano linee di prodotto brandizzate. Assistiamo inoltre frequentemente, sia nel mercato italiano composto da piccole e medie imprese, che in quello internazionale, ad operazioni di fusione e acquisizione (M&A) che rappresentano una leva strategica di sviluppo.

In questo contesto, in cui i marchi aziendali e i marchi di prodotto o servizi acquisiscono una valenza rilevante, ISFCERT ha sviluppato il protocollo di verifica del numero di marchi esposti delle manifestazioni fieristiche relativo alla ISO25639:2008 per valorizzarne la loro presenza e significativa molteplicità